Carrello

Facciamo un Pacco alla Camorra, pacco Gustoso

25,00€ Spese di spedizione a partire da 13 € Spedito entro il 04/10

Il pacco contiene:

  • Vino Asprinio prodotto con l’uva coltivata sul bene confiscato “A. Di Bona” di Casal di Principe dalla Coop. Eureka;
  • Sugo pronto prodotto presso il bene confiscato “A. Varone” di Miano di Sessa Aurunca dalla Coop. Al di là dei Sogni, primo impianto di trasformazione su un bene confiscato;
  • Pacco di pasta prodotto con il grano coltivato presso il bene confiscato “M.Landa” di Cancello ed Arnone dalla Coop.Esperanto.

Il pacco contiene:

  • Vino Asprinio prodotto con l’uva coltivata sul bene confiscato “A. Di Bona” di Casal di Principe dalla Coop. Eureka;
  • Sugo pronto prodotto presso il bene confiscato “A. Varone” di Miano di Sessa Aurunca dalla Coop. Al di là dei Sogni, primo impianto di trasformazione su un bene confiscato;
  • Pacco di pasta prodotto con il grano coltivato presso il bene confiscato “M.Landa” di Cancello ed Arnone dalla Coop.Esperanto.

Facciamo un pacco alla camorra

Il Pacco alla camorra è un viaggio di sapori nuovi e ritrovati grazie al lavoro di associazioni e cooperative sociali che lavorano la terra attraverso l'inclusione di persone svantaggiate, passando attraverso il riutilizzo dei beni confiscati, il recupero di antiche colture e il risanamento dei beni comuni altrimenti lasciati al degrado. Un modello di economia civile e welfare sociale che segue il sogno delle Terre di don Peppe Diana, senza confini ma libere, etiche e solidali. Nato dalla mission del Consorzio Nco e promosso dal Comitato don Peppe Diana, Libera - nomi e numeri contro le mafie, Cittadinanzattiva in partenariato con L'Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport) e con il Fondo assistenza per il personale della Polizia di Stato che si occupa dei più fragili, anche quest'anno, a testimonianza della solida collaborazione con la Polizia di Stato, nel Pacco alla camorra è possibile trovare il fumetto del Commissario Mascherpa ideato e sceneggiato da Luca Scornaienchi responsabile del Museo del Fumetto di Cosenza, insieme alla redazione di Poliziamoderna.

Nuova Cooperazione Organizzata Consorzio di cooperative sociali Soc. Coop. Soc.

Storia

Sul territorio Campano all’inizio del nuovo millennio è nata una stretta collaborazione tra varie cooperative che condividono principi e valori, e hanno una medesima vision della loro comunità di riferimento.

Questa rete nel 2012 si è costituita in un consorzio di cooperative sociali “Nuova Cooperazione Organizzata”, che pone come modello di sviluppo un nuovo welfare innovativo locale, attraverso una prospettiva multidimensionale e fortemente pragmatica volta all’esplorazione di nuove forme di integrazione tra profit e non profit, tra pubblico e privato. Coinvolgendo i cittadini in un percorso di riappropriazione del territorio, rivolto alla creazione di economia sociale partendo dai beni confiscati e beni comuni, attraverso percorsi di cura, di felicità, dove inserire le persone svantaggiate che camminano con noi.

Perché NCO

Negli anni settanta e ottanta il territorio campano ha conosciuto la brutalità della Nuova Camorra Organizzata (NCO), che ha segnato una svolta nella storia criminale nel territorio, in quegli anni si è passati da forme arcaiche a sistemi organizzati di tipo imprenditoriale che ancora imperversano.

Le risposte civili a ciò non possono essere che altrettanto Organizzata, per questo Nuova Cooperazione Organizzata (NCO).

Mission

Le attività sono finalizzate al coinvolgimento della società civile, per il cambiamento socio culturale del territorio e per rendere sempre più i beni confiscati e/o comuni simboli e risorse di comunità libere dalla camorra.

Il consorzio mira a contribuire ad una crescita civile del territorio, sostenuta dalla cultura dell’inclusione e della legalità, attraverso la creazione di attività di economia sociale sostenibili che creano lavoro dignitoso per le persone in difficoltà.

Inoltre tutte le attività vengono realizzate con l’obiettivo di fornire prodotti e servizi di qualità nel rispetto dell’ecosistema

Attività

Le cooperative del consorzio realizzano varie attività condivise, programmate in comune, cercando di ottimizzare risorse, competenze e strumenti. Tale modalità di azione punta a valorizzare gli apporti di ognuno nell’interesse di tutti evitando gli sprechi.

Altri prodotti di Nuova Cooperazione Organizzata Consorzio di cooperative sociali Soc. Coop. Soc.

Feedback

Prodotto

Spedizione

Comunicazione

Recensioni

0.00

(0 recensioni)
5 stelle
0%
4 stelle
0%
3 stelle
0%
2 stelle
0%
1 stelle
0%

Ultime recensioni

Domande e Risposte

Accedi/Registrati per chiedere informazione sul prodotto.

Accedi/Registrati